mercoledì 28 maggio 2008

Scajola e il nucleare.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Scajola, è stato intervistato da Skytg24, affermando ciò che riporto qui di seguito:

"Sono vent'anni che non c'e' in questo Paese un piano energetico" "vorremmo fare nei tempi piu' celeri possibili, in autunno o all'inizio del prossimo anno, la Conferenza Energetica Nazionale come momento di confronto con tutte le forze politiche in particolare con la maggior forza di opposizione, il Pd, ma anche con tutta la societa'" "Si trattera' di un momento forte di consultazione e di presa di coscienza della difficolta' energetica del Paese e di individuazione di un percorso con l'obiettivo di arrivare all'approvazione, da parte del Parlamento, del Piano Energetico Nazionale"

Sono vent'anni che non c'è in questo Paese un piano energetico...Grazie, lo sapevamo...Non fate il vostro lavoro!! In vent'anni sono cambiati 4-5 governi, nessuno dei quali non ha attuato un piano energetico decente! O non lo ha proprio attuato.. Dopo vent'anni ci parlano di nucleare. Il nucleare ha una serie di difetti che andrebbero a compromettere la nostra incolumità..
Ve li elenco:

1) Richiedono 10-15 anni di costruzione
2) Ai nostri giorni ci sono circa 490 centrali nucleari in tutto il mondo, e coprono solo il 3,5% del fabbisogno! Quindi, scarsa produzione di energia.
3) Scorie radioattive
4) Problemi di sicurezza. (basta guardare il disastro di Cernobyl, ma non solo..)

Il nucleare oramai è passato!! Ci sono una marea di energie rinnovabili, perchè non usarle? La risposta è semplice: perchè poi loro non ci possono guadagnare più di tanto!

Basterebbero un pò di pannelli solari, qualche pala eolica.. Ma loro ci devono succhiare anche l'anima!

Nessun commento: